HomeCorso FormazioneFondamenti dell’Apprendimento Automatico

Fondamenti dell’Apprendimento Automatico

Partner erogante

Università di Firenze

Offerente

Media Integration and Communication Center (MICC), UniFI/DINFO

Descrizione corso

Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche dell’apprendimento automatico, affrontando probabilità, statistica, modelli per regressione e classificazione, apprendimento supervisionato e non, reti neurali e tecniche di ottimizzazione. I partecipanti applicheranno queste conoscenze per risolvere problemi reali, utilizzando best practices e strumenti avanzati per soluzioni allo stato dell’arte.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze dei concetti e strumenti più importanti nello studio e applicazione dell’apprendimento automatico:

  • conoscenza e comprensione dei fondamenti matematici e statistici dell’apprendimento automatico contemporaneo;
  • conoscenza e comprensione dei modelli basilari dei modelli teorici per la regressione, per la classificazione supervisionato, e per la stima di densità probabilistiche;
  • conoscenza e comprensione delle tecniche di apprendimento non supervisionato;
  • conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici delle reti neurali per la classificazione e per la regressione.

A fine corso lo studente saprà applicare queste conoscenze all’analisi e al design di soluzione di problemi real-world, applicando i best practices e strumenti avanzati per arrivare a soluzione allo stato dell’arte.

Programma formativo e prerequisiti per partecipare

Principali argomenti trattati: teoria della probabilità e statistica per l’apprendimento automatico, distribuzioni di probabilità, interpretazioni Bayesiane versus frequenziali, modelli lineari per la regressione, modelli lineari per la classificazione, la decomposizione bias-varianza, overfitting e underfitting, regolarizzazione dei modelli, modelli generativi probabilistici, modelli discriminativi probabilistici, Stima di Massima Verosimiglianza (MLE), inferenza Massimo a Posteriori (MAP), macchine a vettori di supporto (SVM), alberi decisionali, metodi di ensemble, il percettrone, reti neurali, discesa del gradiente stocastico (SGD), percettrone multistrato (MLP), strumenti e librerie per l’apprendimento automatico.

Due categorie fondamentali di prerequisiti per partecipare al corso:

  • matematica: gli studenti dovrebbero essere familiari con e in grado di applicare concetti e tecniche di analisi multivariata e algebra lineare;
  • programmazione: gli studenti dovrebbero essere fluenti in almeno un linguaggio di programmazione di alto livello (ad esempio, Python) e dovrebbero essere familiari con i concetti di programmazione numerica (ad esempio, con Numpy e Scikit-learn).

Ci sarà una revisione minima di queste due aree, con indicazioni su materiali che aiuteranno ad acclimatarsi, quindi non preoccupatevi se non siete ancora esperti di Python, analisi e algebra lineare.

Docenti

prof. Andrew D. Bagdanov

In che modo viene erogata la formazione

Corso online

Periodo di erogazione della formazione o di disponibilità a erogare la formazione

Il corso può essere erogato su richiesta in modo flessibile, con una preferenza per i mesi gennaio-febbraio o giugno-luglio.

Dettagli del corso

Ore di docenza

20

Posti disponibili

30

Lingua/e di docenza

Italiano, Inglese

Lingua/e delle slide

Inglese

Uso di piattaforme online per esercitazioni o questionari

Materiali di studio e di training

Materiali di studio consigliati: Bishop CM. Pattern recognition and machine learning. Springer, 2006.

Materiali di training: Slides, Notebook Jupyter/Google Colab

Modalità di valutazione

Nessuna

Richiedi informazioni su questo corso