Progetto

Il progetto all'avanguardia che sta trasformando il panorama digitale Toscano

Benvenuti su Tuscany X.0, uno dei 13 progetti vincitori italiani del bando Europeo per la creazione di un European Digital Innovation Hub con lo scopo di favorire il trasferimento tecnologico.

Il progetto è stato avviato il 1° ottobre 2022 e sarà finanziato per un totale di circa 5 milioni di euro, distribuiti su un periodo di tre anni. Questi fondi provengono in parte dall’Unione Europea e in parte dal Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie (MIMIT).
I fondi saranno investiti principalmente per coprire i costi dei servizi offerti dal nostro catalogo, con un focus speciale sull’Intelligenza Artificiale, il supercalcolo e la cybersecurity.
European digital innovation lab

European Digital Innovation Hub

In qualità di European Digital Innovation Hub, Tuscany X.0 offre alle pubbliche amministrazioni e alle PMI un’opportunità unica di accedere a servizi e tecnologie all’avanguardia, facili da utilizzare, accessibili e a km0.
Vogliamo rendere le soluzioni tecnologiche avanzate alla portata di tutti, per promuovere l’innovazione ed il successo delle aziende toscane.

 

Tuscany X.0 svolge un ruolo chiave nella creazione e nel consolidamento di una rete di European Digital Innovation Hubs (EDIH) e di altri importanti stakeholder interessati allo sviluppo tecnologico. Collaborando attivamente con aziende e organizzazioni in tutta la Toscana, vogliamo stimolare una cultura di innovazione e facilitare lo scambio di conoscenze e competenze tra i partecipanti.

La presenza di Tuscany X.0 a livello Europeo

L’iniziativa che prevede la costituzione di European Digital Innovation Hub (EDIH) fa parte del recente programma “Digital Europe” della Commissione Europea. Questo programma è nato per aiutare soprattutto le tantissime piccole e medie imprese europee ad accelerare l’adozione di nuove tecnologie.

Si parte dalla constatazione che negli ultimi 7-8 anni le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 hanno aiutato le aziende a generate una mole elevata di dati.

Ora è arrivato il momento di far passare il tema della digitalizzazione ad un livello più avanzato, portando ad un migliore sfruttamento delle informazioni raccolte e ad una maggiore protezione dei dati stessi. La partecipazione a un grande network europeo, che ha finalità simili alle nostre, ci permetterà quindi di giovare di tutti i benefici del “fare rete”, tra cui facilitare l’accesso delle aziende a mercati internazionali e condividere nuove strategie e best practice per aumentare la loro competitività.

Attiva adesso l'assessment gratuito

Il primo assessment è fondamentale per definire innanzitutto la propria maturità digitale e valutare le opportunità e i benefici concreti che un percorso di digitalizzazione possono apportare alla propria attività.

Edih Logo Footer
IT_Finanziato_dall_Unione_europea_RGB_POS

This project has received funding from the European Union’s Digital Europe Programme (DIGITAL) under grant agreement N. 101083396