HomeNewsNewsIntelligenza artificiale: quali prospettive, quali applicazioni?

Intelligenza artificiale: quali prospettive, quali applicazioni?

Gli attuali scenari richiedono a imprenditori e manager sforzi considerevoli sotto diversi punti di vista: modulare il proprio modello di business in relazione a mutamenti in atto mantenendo coesa l’organizzazione aziendale, tenere il passo con tecnologie e digitalizzazione, saper leggere e interpretare i trend e l’andamento dei mercati di riferimento. Insomma, affrontare contesti incerti e porre costante attenzione all’esplorazione del futuro prossimo per coglierne le opportunità. In questo scenario complesso occorre misurarsi in particolare con l’Intelligenza Artificiale, che appare la tecnologia più dirompente nei prossimi anni. Tutto ciò che impatto avrà?

Eurosportello (membro delle reti comunitarie Enterprise Europe Network ed European Digital Innovation Hub) e CenTraTec (Centro per il Trasferimento Tecnologico dell’Area CNR di Firenze) organizzano un ciclo di incontri con esperti del settore per far conoscere le molteplici applicazioni dell’IA che riguarderanno trasversalmente tutti i settori produttivi e professionali.

I webinar, della durata di un’ora e mezza (dalle 15.00 alle 16.30), si svolgeranno in forma dialogica col relatore favorendo l’interlocuzione con i partecipanti che potranno così formarsi un’idea più chiara delle possibili implicazioni, opportunità e problematiche di queste nuove applicazioni per il proprio ambito lavorativo.

Al termine di ogni incontro verranno illustrati gli strumenti gratuiti di accompagnamento alle imprese offerti da Tuscany X.0, lo European Digital Innovation Hub, cofinanziato dalla Commissione europea e dal MIMIT, che valuta la fattibilità delle idee progettuali (test before invest) basate sull’utilizzo dell’IA, oltre alle possibili connessioni con gli istituti di ricerca dell’Area CNR di Firenze.

I partecipanti possono richiedere sia in fase di iscrizione al webinar, sia dopo gli incontri, di essere contattati per un’analisi gratuita dello loro esigenze applicative rispetto all’IA, anche con riferimento a eventuali agevolazioni disponibili e alla ricerca partner (tecnologici o progettuali) e alla valutazione del posizionamento aziendale rispetto ai parametri ESG.

Creazione vs. sostituzione di posti di lavoro: opportunità di innovazione e crescita economica correlate all’IA
Mercoledì 8 maggio dalle 15.00 alle 16.30

Lucio Scognamiglio, Presidente Eurosportello e Roberto Pini, Dirigente di Ricerca CNR ne parlano con:
Silvano Zipoli Caiani, Professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università di Firenze

Q/A

Marcello Traversi, Direttore esecutivo Eurosportello: Tuscany X.0 il gate regionale per soluzioni mirate sull’IA: Acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese

L’evento è gratuito, per partecipare iscriviti qui: